Un gentile lettore consiglia di visitare la Centrale “se non altro per imparare, viste le poche occasioni in passato, a fare una telefonata per richiedere un soccorso.”
Suggerimento che pare un po’ bizzarro, quasi uno scherzo, ci sembra infatti che il problema non sia chi chiama per avere soccorso, ma chi risponde. Fino a quando si potevano chiamare direttamente 113, 115 e 118 a nessuno è mai passato per la mente di insegnare come si chiede soccorso, cosa del tutto inutile, visto che nelle Centrali operative c’erano professionisti esperti che sapevano esattamente come rapportarsi con la gente e cosa chiedere, domande sempre puntuali, essenziali, mai futili o superflue. Di solito per un incendio o un incidente stradale la telefonata si concludeva in 20-30 secondi e partivano i soccorsi e arrivavano sempre nel posto giusto.
Quando lavoravo nel 118 di Trieste l’operatore di Centrale era un infermiere, che di norma aveva fatto almeno 5 anni di ambulanza; quindi, oltre alla qualifica professionale era richiesta una pluriennale esperienza specifica (nella foto un infermiere della Centrale 118 di Trieste).
E oggi quali sono i principali requisiti per diventare operatori NUE 112?
Licenza di scuola media e almeno tre mesi di esperienza di presso la Protezione civile o quale operatore di call center telefonico/centralinista.
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